Monday, September 06, 2010

Un tè alla Marchionne

Credete che la Fiat a Pomigliano maltratti gli operai? Beh, Marchionne ha ancora molto da imparare: la Twinnings, storica azienda della britannica bevanda, ha deciso infatti di chiudere il suo stabilimento inglese di North Shields, licenziando i 263 lavoratori e trasferendo la produzione dal settembre 2011 in Polonia.
Ma non basta: gli operai, che hanno ereditato l'antica arte del tè, dovranno passare i prossimi mesi a insegnarla ai nuovi lavoratori polacchi, che arriveranno apposta a scaglioni in Inghilterra nei prossimi mesi e torneranno a casa pronti per produrre le celebri bustine.
Chissà cosa ne pensa Stephen Fry, l'Oscar Wilde cinematografico e storico volto della pubblicità Twinnings in Inghilterra oltre che attivista del partito laburista. Per colmo di paradosso, Fry è noto nel Regno Unito anche per le sue poco gentili esternazioni proprio contro la Polonia, in tempi non sospetti.
A me resta solo un dubbio: ma non è che i futuri produttori polacchi di tè, attualmente stanno alla catena di montaggio della Panda? Insomma, c'è uno squadrone di operai polacchi che se ne va in giro per l'Europa pronto a fregarsi le produzioni locali più disparate?

No comments: