Saturday, February 11, 2012

Nazisti dallo spazio!

Credevate che con Cowboys and Aliens avessimo raschiato il fondo della fantascienza? Vi sbagliavate, quello là era solo l'inizio di un mix storico-fantascientifico che chissà dove ci porterà. In arrivo c'è infatti Iron Sky, che stasera passa in anteprima alla Berlinale ed esce da noi chissà se e chissà quando.
   Iron Sky è dei due sceneggiatori finlandesi Johanna Sinisalo e Jarno Puskala, che meritano tutta la nostra stima per aver trovato chi dava loro i soldi. Immaginate la scena. I due vanno da un produttore finlandese e gli dicono:
- Vorremmo fare un film di fantascienza
- Guardate che siamo in Finlandia, mica a Hollywood
- Ma abbiamo una storia originale, bellissima
- E sentiamo
- Dunque, la II Guerra Mondiale è quasi finita, la Germania nazista è vicina alla sconfitta, ma Hitler ha un piano segreto. Ha costruito una base sulla luna e ci mandà lì un manipolo di giovani ariani per perpetuare la razza e preparare la vendetta.
- ...
- Il film è ambientato nel 2018, quando i nazisti con le loro astronavi partono dalla luna e attaccano la Terra.
   Ora c'avete presente la botola di Zio Paperone? Quella che l'avaraccio premeva un pulsante sotto la scrivania e il questuante fastidioso di turno veniva sparato fuori dal deposito? E invece il produttore sorride, approva, fima l'assegno e la follia diventa raltà. Ma non due lire come accaduto per i nostri Fascisti su Marte, soldi per effetti speciali, cast famoso (per la Finlandia) e compuer grafica!
Ovviamente è da non perdere, magari faranno il sequel in cui Elvis non è morto ma si è rifugiato su Marte e guida l'invasione della Terra insieme a John Lennon e Jim Morrison...

No comments: