Friday, December 04, 2009

Via il tempio dal mercato!

Il centro commerciale Sidicinum (dal popolo di Sidicini che abitavano la zona nel IV ecolo a.c.) di Teano è stato inauurato ieri: è solo il milionesimo mall in Campania, ma fa notizia perchè al suo interno oltre ai sempre uguali negozi in franchising, agli immancabili stand dei materassi ad acqua e dei depuratori per bere l'acqua dal rubinetto, e alla pizzetteria che ti vende una focaccia a prezzi da ostrica, c'è pure una chiesa.
Un po' come le cappelle negli ospedali, la chiesetta sarà utilissima per raccomandarsi all'altissimo prima di firmare il contratto con la finanziaria e comprare il televisore a led luminosi-full hd-decoder integrato che non ne potevi proprio fare a meno. A tagliare il nastro del centro commerciale c'è andata Nadia Bengala, che per chi non se la ricorda ha intensamente interpretato "Pierino torna a scuola" nel 1990.
Duemila anni dopo l'azzecato slogan lanciato in Palestina, a Teano si possono invertire i termini: via il tempio dal mercato. In attesa del primo mall con minareto.

No comments: