Monday, February 15, 2010

Universi Paralleli

Venuto a conoscenza del varo della rivista "Life in Naples" me ne vado su google in cerca di notizie sul nuovo mensile partenopeo, la cui madrina è Marisa Laurito. E trovo il sito web lifeinnaples.net: sarà questo, penso. Mi si apre una elegante rivista sfogliabile online, in cui si magnifica il nuovo resort con campo da golf dai 18 buche, il waterfront appena rimesso a lucido e pronto ad accogliere frote di turisti. Un universo parallelo?
No. Tutto ciò accade a Naples, in Florida, dove il sindaco si chiama Bill Barnett ed è un distinto signore che avrà l'eta della nostra Iervolino, ma non è costretto a inseguire la maggioranza in Consiglio comunale o cercare di mediare nella guerra interna del suo partito verso le elezioni regionali. Anche a Naples si vota, per riempire i posti rimasti vacanti di tre consiglieri comunali, ma Barnett, nel suo pezzo "State of the city" (un po' pretenzioso a dire il vero) non prende posizione, dispensa solo qualche consiglio ai cinque candidati in lizza, ricordando loro quanto è dispendioso buttarsi in campagna elettorale.
Poi Barnett non manca di fare un po' di pubblicità ai suoi amici proprietari di un McDonald in città da cui lui aveva lavorato come cuoco nel 1973. Il resto della rivista è per gli spettacoli di balletto, tonnellate di pubblicità di campi da golf e un editoriale in cui il direttore dice ai cittadini di Naples: "so che durante la stagione turistica troverete più file per fare la spesa e più traffico, ma dobbiamo essere accoglienti". Sto perfidamente pensando che potrebbe spuntare un grosso squalo bianco all'orizzonte.

1 comment:

Calzino said...

C'ero cascata anche io nelle prime righe!