Monday, October 31, 2011

Nebbia fitta per Halloween

Frank Darabont
A me l'horror è sempre piaciuto. Come si può non amare i classici Usa degli anni '80, da La casa a Venerdì 13 al Carpenter di Halloween e Essi Vivono? Oppure gli ironici spruzzi di sangue di Sam Raimi? Poi ho scoperto più tardi l'horror italiano di atmosfere di Argento e quello più sanguinolento di Bava.
Negli anni 2000 l'horror ha virato però sul gore, un genere che ha al centro la tortura mostrata con morbosa e verosimilissima lentezza. E allora non m'è piaciuto più tanto. Ma di bei film horror ne sono stati prodotti ancora. Ora, per Halloween, Keith Simanton, il direttore di Imdb, ci propone i dieci film horror sottovalutati degli ultimi anni che non virano nel gore e che vale la pena riprendere.
Se non avete il tempo di vederli tutti, mi permetto di consigliarvene due: The Mist, in cui quel bel tipo di Frank Darabont si perette di cambiare il finale del racconto originale di Stephen King e quest'ultimo che fa? Dice che è meglio quello di Darabont. E poi c'è The Descent, claustrofobico proprio al punto giusto.

No comments: